Scegliere un buon allevatore per non inciampare in un cagnaro!

Se volete un cucciolo o comunque un cane di razza da allevamento, ecco qualche pillola per evitare spiacevoli sorprese.
Un buon allevatore o allevatrice:
A) Non fa riprodurre i cani a ogni calore e soprattutto attenderà che i cani (maschi e femmine) abbiano completato la crescita e la maturità sociale.
B) Prima di far accoppiare i cani fa TUTTI i test per escludere eventuali patologie ereditarie (che dovrà mostrarvi), conseguentemente farà accoppiare solo cani “sani” e caratterialmente “equilibrati
C) Un buon allevatore non tiene nessun cane chiuso in box 24 ore su 24 e neanche 23 su 24, ma avrà il tempo necessario per dedicarsi a ogni cane portandolo a passeggio e facendolo giocare ogni giorno; ciò anche laddove i cani vivono in casa.
D) Un allevatore serio non fa cucciolate per sbarcare il lunario, non gli “scapperanno” cucciolate non (ben) programmate e studiate, insomma come per noi umani non si resta incinte per opera dello spirito Santo.
E) L’allevatore serio saprà porre le basi per una buona socializzazione primaria ( mamma e fratelli, conspecifici), secondaria (esseri umani e altri animali), e ambientale.
F) Nessun allevatore consiglia di far espletare ai cani i bisogni sulle traversine, poiché per loro è etologicamente scorretto e direi anche antigienico per tutti.
G) Per legge i cuccioli non possono essere ceduti prima dei loro 60 giorni di vita, ma un buon allevatore sarà ben lieto di tenerli anche 90 giorni, sempre che ci siano i requisiti minimi di cui sopra.
H) l’allevatore che lascia i cani in box spogli, senza coperte e/o giocattoli, è colui o colei che andranno dicendo che altrimenti i cani li distruggono e li ingoiano. Questo accade quando i cani vengono trascurati, si annoiano, vanno in frustrazione per tanti motivi…
I) L’allevatore serio avrà sempre un posto “di riserva” nel caso debba riprendersi uno dei “suoi” cani.
L) Un allevatore coscienzioso non vende cani a chiunque, è capace di dire NO a persone inidonee.
M) Chiedete all’allevatore di vedere dove e come vivono i cani, anche stalloni e fattrici perché potreste vedere individui con corpi in decadimento precoce per quanto sono stati sfruttati
* Se inciampate in qualcuno a cui manca anche solo uno dei requisiti espressi nei punti precedenti, SCAPPATE a gambe levate perché non sono allevatori ma cagnari commercianti.
Testo di: Serendipity Centro Cinofilo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.