PROVATE AD IMMEDESIMARVI…

Vorrei che voi provaste ad immedesimarvi in questo:
Siete un cane di piccola taglia, purtroppo vi hanno selezionato piccolo, puccioso, con denti piccoli che nemmeno vi permettono di difendervi, un pelo bianco che vi fa sembrare una nuvola.

Nessuno si chiede cosa pensate, tanto siete pucciosi, quasi ridicoli, se abbaiate per mandare a quel paese un cane vi ridono in faccia.

Una vita di FRUSTRAZIONE e quando provate a far valere le vostre ragione venite classificati come “sclerotici”.

Vi portano ovunque anche se odiate i posti affollati, vi portano tra i cani grandi, piccoli, calmi, agitati, tanto “andate d’accordo con tutti”.

Vi siete immedesimati? Lo avete fatto? Bene.

Continuate ad essere un tenero cagnolino frustrato.

Vi portano a una festa all’aperto,piena di gente e di cani.
Ogni cane che vedete cominciate ad abbaiare come dei pazzi, nessuna risposta dalla vostra famiglia ma solo qualche strattone.
Arrivate in un punto, vi legano a una rete e la vostra famiglia va a farsi i fatti suoi. Se vi attaccano a una rete col guinzaglio di certo non rompete la rete, rimanete lì.

Arriva un cane di taglia grande, libero che comincia a saltarvi addosso, voi provate con tutte le vostre forze a morderlo, a cacciarlo via, ad essere minacciosi.

Il proprietario dell’altro cane ride.

Anche quando voi mordete con tutta la vostra forza l’altro cane ma non riuscite a fargli male abbastanza da mandarlo via il cane continua a saltarvi addosso, a spanciarvi, a darvi zampate.

Nessuno viene ad aiutarvi, neanche la vostra famiglia che se ne accorge, arriva e ride insieme al proprietario dell’altro cane che continua a ignorare quello che voi gli state gridando mentre il guinzaglio vi fa rimbalzare una due tre cento volte contro quella maledetta rete.

Nessuno muove un dito.

Penso … a tutti quei proprietari e quei cani dove c’è una sana relazione e dove il proprietario sa capire il proprio cane e lo aiuta nelle situazioni in cui deve essere aiutato e lo lascia sperimentare dove il cane può sperimentare, sul perché è importante saper leggere i comportamenti perché ragioniamo tanto sulla comunicazione e spieghiamo sempre cosa succede nelle interazioni tra cani… proprio per questo, per evitare esperienze di questo tipo, saper essere un riferimento, un aiuto… una Famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.