Emozioni in campo

L’influenza del gruppo sulle emozioni del cane.

In questo seminario teorico-pratico, Elena e Soilj accompagneranno i partecipanti nell’osservazione e nell’interpretazione delle interazioni dei cani, fra loro e con i loro compagni umani.
Il focus principale saranno le emozioni: cosa provano i nostri cani, e come possiamo capirlo?
Come cambiano le emozioni durante le interazioni?
Quanto i comportamenti sono influenzati dalle emozioni?
In che modo il gruppo influenza ed è influenzato dallo stato emotivo dei singoli individui?
Come possiamo partecipare alle attività e alle interazioni dei nostri cani, per aiutarli a stare bene e a scegliere i comportamenti migliori?
Come possiamo, da educatori cinofili, scegliere delle strategie e strutturare un intervento per aiutare un gruppo familiare a migliorare le emozioni che un cane prova in determinate circostanze?

Il seminario si comporrà di alcune introduzioni teoriche agli argomenti principali e di molta osservazione dei cani in campo, che verranno prima valutati da soli (o con i loro conviventi) per poi creare degli abbinamenti ad hoc, utili al superamento delle difficoltà individuali e/o al miglioramento delle condizioni emotive iniziali.

Elena Vanin è educatrice e istruttrice cinofila con approccio etologico-relazionale, specializzata nella comunicazione. Dal 2009 ha lavorato con cani sia di casa sia di canile, e dal 2017 ha iniziato a svolgere un lavoro di formazione attraverso deminari in presenza. Dal 2019 porta avanti Progetto Cinofilosofia, un percorso di divulgazione cinofila online.

Soilj Casagrande è educatrice cinofila con approccio etologico-relazionale, dal 2016 lavora con cani di casa, dal 2018 collabora con veterinari esperti in comportamento e si occupa di cani con problematiche comportamentali e sociali; ha svolto volontariato presso canili e rifugi di zona, si occupa di percorsi pre e post adozione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.