Canicross

Pubblicato il Pubblicato in Canicross, Eventi

Canicross con Ilaria Gaffuri

22 ottobre 2017 

per info e iscrizioni: asddogndog@gmail.com

Canicross è il termine internazionale con cui viene indicata la disciplina cinofila in cui cane e padrone corrono su un percorso sterrato, uniti  tramite cintura, linea e pettorina.
Facciamo subito una precisazione: andare a fare jogging accompagnati dal proprio cane non significa fare Canicross.
Il Canicross è una disciplina che va insegnata al proprio cane, in modo che cane e padrone vadano a formare un binomio sempre più affiatato, in cui il cane ci aiuta tirandoci.
Per fare Canicross serve una specifica attrezzatura, ovvero: una cintura, una linea ammortizzata e un pettorina specifica.
Per fare Canicross serve un allenamento specifico, che insegni al cane a mantenere l’andatura  costante per tutta la durata del percorso.
Per fare Canicross serve tanto allenamento da parte nostra perchè, dopotutto, siamo noi l’anello debole del binomio: il nostro cane potenzialmente può correre molto più di noi!
Ma andiamo per gradi, partendo da un breve cenno storico che ci aiuterà a capire meglio questo fantastico sport.
Il Canicross nasce dalla necessità di allenare i cani da slitta anche nel periodo estivo ed ha quindi ereditato molti aspetti dallo sleddog (le gare con i cani da slitta): attrezzatura, nomenclatura, razze di cani utilizzati.  Tuttavia ha poi avuto uno sviluppo maggiore come sport a sè e quindi oggi troviamo attrezzature, gare e federazioni specifiche per il Canicross. Anche le razze utilizzate non sono più solo quelle da slitta, ma la disciplina è aperta a cani di qualsiasi razza, con o senza pedigree. – Marco Gabossi [Articolo estratto da http://www.tipresentoilcane.com/2014/04/10/cose-canicross/ ]

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *