Classi di comunicazione con Elena Vanin

Prossime date: 17-18 febbraio 2019

Le classi di comunicazione sono uno strumento molto utile, sia per aiutare i cani che ne hanno bisogno a riappropriarsi della propria dimensione sociale intraspecifica (ossia fra membri della stessa specie), sia per dare a cani già propensi a socializzare un’occasione di qualità per affinare le proprie capacità comunicative e interagire in modo costruttivo con altri cani.

Inoltre, le classi rappresentano un validissimo aiuto per i proprietari che desiderano comprendere meglio il proprio cane nelle sue caratteristiche personali e di specie, scoprendone aspetti che spesso, nella vita di ogni giorno, non sono così evidenti.
Ancora, le classi sono un’occasione per i proprietari di far socializzare i propri cani in un ambiente tutelato e sicuro.

Le classi di comunicazione, per come le intendiamo noi, consistono di incontri fra cani, generalmente due o al più pochi per volta, che vengono scelti appositamente sulla base delle loro caratteristiche individuali, in modo che le loro interazioni siano utili e gradevoli per tutti.
In questo tipo di incontri la qualità è nettamente prioritaria rispetto alla quantità: non ci saranno “minestroni di cani”, bensì quello che potete aspettarvi sono “conversazioni” fra pochi che abbiano qualche cosa di utile e interessante da dirsi. 🙂

La tutela dei partecipanti è la prima regola e lo scopo con cui vengono studiati gli abbinamenti è quello di creare situazioni di serenità e di arricchimento, da cui ogni cane possa uscire soddisfatto e appagato.

Per questo motivo, in queste due prime giornate (a cui programmiamo di farne seguire altre con cadenza regolare) verrà dato ampio spazio alla valutazione dei cani partecipanti: in questo modo sarà possibile individuare gli abbinamenti più utili, sulla base del carattere e delle capacità comunicative dei vari individui.

Il numero di cani da valutare è limitato a 12, con l’eventuale riserva di poterne accogliere fino a 15, a discrezione degli organizzatori.

Per supportare gli umani nella comprensione dei loro cani, abbiamo anche deciso di inserire all’inizio del primo giorno una breve introduzione teorica, che fornirà degli elementi di comunicazione canina e qualche riferimento per capire che cosa è più utile osservare durante le interazioni.

PROGRAMMA
Sabato: introduzione teorica al lavoro delle classi e valutazione in campo dei cani partecipanti
Domenica: classi di comunicazione

PER INFO E ISCRIZIONI: asddogndog@gmail.com
SEDE SIA PER LA TEORIA CHE PER LA PRATICA
Via Papa Giovanni XXIII n.36, 40056 Crespellano – Valsamoggia (Bologna)
Come prima volta, non essendo ad Elena conosciuti i cani, non è possibile partecipare con il cane per una sola giornata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.