Sgranocchiare, cosa e perchè?

Pubblicato il Pubblicato in Articoli

Per il cane è molto importante masticare e leccare, poichè l’attività della bocca stimola la produzione di endofrine e serotonina e aiuta il cane a calmarsi, a sentirsi meglio, appagato e perchè no, contento; per i cuccioli è un’attività fondamentale che non va inibita bensì incanalata, onde evitare che distruggano i mobili di casa.
Ovviamente il cercare costantemente qualcosa da mordere in maniera eccessiva può essere la manifestazione di un disagio e in tal caso è consigliabile contattare un bravo educatore.
In commercio si trovano div
ersi tipi di snack che hanno questa finalità ma facciamo attenzione a cosa diamo.
L’osso di pelle di bufalo non è consigliabile perchè, nella maggior parte dei casi, è molto trattato infatti viene sbiancato, colorato ed infine arrotolato e incollato per dargli la forma. Se annusiamo queste “ossa” sentiremo che non fanno praticamente odore mentre se annusiamo snack naturali essiccati, questi ultimi risultano più puzzolenti ma sono proprio loro ad essere più sani! E piacciono anche molto di più al nostro beniamino!
Altri prodotti per la pulizia dei denti hanno ingredienti che non sono del tutto chiari e hanno all’interno molti cereali.
Consigliamo quindi snack come pelle di nuca, nerbi di bue, orecchie di maiale o manzo essiccati.
Un valido passatempo per il nostro cane è anche il Kong un gioco a forma di cono con un buco al centro che deve essere riempito di cibo morbido così che il cane lo lecchi o lo faccia sbattere in terra per svuotarlo. Dentro al Kong possiamo mettere biscottini, macinato, yogurt, frutta..In estate possiamo anche congelarlo così che il cane si rinfreschi mentre lo svuota.

in foto: osso di pelle di bufalo, pelle di nuca, kong e trippa secca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *